Dedicato a chi abita o vuole tornare a vivere in collina o in montagna
Pubblicità

In tempi di caro frutta e verdura, nonché di risorse alimentari sempre più limitate, fare l'orto potrebbe avere una funzione molto più pratica di quanto si pensi. Non servono pezzature mastodontiche nel proprio giardino per iniziare, vedrete. In questo articolo vi proponiamo una serie di spunti, di riflessioni e  di “trucchetti” per avviare una prima produzione di ortaggi su piccola scala. Capire intanto di cosa avrete bisogno e cosa no vi aiuterà senz'altro. I prodotti dell'orto all'inizio non riusciranno a sostenere completamente il fabbisogno famigliare, ma sicuramente potranno affiancarsi ai prodotti commerciali acquistabili nei supermercati. Un primo passo per aiutare a tenere più bassi i conti della spesa settimanale.

Lo spazio
Si parte, ovviamente, dall'avere un giardino o un piccolo appezzamento di terra, possibilmente vicino casa: più è vicino all'abitazione e più sarà agevole lavorarci. Chi abita in città, magari senza terrazzo, rimane purtroppo tagliato fuori dalla possibilità di avere un proprio orto personale. É buona cosa non cominciare con progetti megalomani: meglio, invece, mettere a coltura una parte contenuta di terreno, per ampliarla nel corso degli anni. I fattori limitanti da considerare sono due: il tempo disponibile da dedicare all’orto quotidianamente e la quantità d'acqua necessaria per l'irrigazione. Meglio uno spazio piccolo, produttivo e curato che un orto esteso capace di produrre più mal di testa nel proprietario che ortaggi. Uno spazio di base per un orto destinato al consumo di due persone può essere 24 metri quadrati. Un'altra buona misura può essere 36 metri quadrati, se si desidera un po' più di varietà. Oltre, per i principianti, è bene non spingersi. 

Dove piantare l'orto
Sarà pure una banalità, ma serve assolutamente il sole. Il primo elemento necessario ad un orto rigoglioso è il sole. Basterà cercare un appezzamento di terra soleggiato, senza ombra di edifici, arbusti o altro intorno e saremo sulla buona strada. Indicativamente, l'orto dovrà avere asse da sud a nord. Il terreno, per quanto possibile, deve essere pianeggiante. Nel caso che alcune piantine necessitino, in via eccezionale, di un po' di riparo dal sole sarà opportuno provvedere con cassette di legno per la frutta o oltre coperture temporanee.
L'improvvisazione nell'orto non paga: ancor prima di prendere vanga e semi, occorre disegnare su carta gli ingombri del futuro orto. A fianco delle aree dove andranno i semi, occorrerà lo spazio per un camminamento sufficiente a poter camminare senza calpestare le future piantine. Il camminamento tornerà utile anche per smaltire l'acqua piovana in eccesso. 

La lavorazione del terreno
Purtroppo non basterà piantare nel terreno i semi per dire di aver avviato un orto. Occorrerà anche vangare in profondità il terreno, togliere i sassi e i detriti vegetali dalle zolle. Occorrerà poi concimarlo a dovere (circa 5 chili di concime per metro quadro, in media) oltre aggiungere sabbia per evitare ristagni di acqua. Un lavoro indubbiamente faticoso, da ripetere ogni anno. 

Cosa coltivare
Specialmente all'inizio, è bene scegliere di coltivare gli ortaggi giusti. Quali sono? É soggettivo. In genere sono quelli più consumati dalla famiglia, quelli che possono essere facilmente conservati e quelli tradizionalmente coltivati nella zona. Incrociando questi tre criteri si potrà avere un quadro complessivo di massima. 

Non sarà la rivoluzione, ma aiuta
Con 24 o 36 metri quadri di orto non si avranno risultati miracolosi o abbassamenti scioccanti dei costi per la spesa. Per avere un orto “a regime” serve tempo e fatica. Riprendere il contatto con la natura, però, non sarà un solo esercizio di stile: in questi tempi difficili, in cui l'accesso alle scorte alimentari non è più banale come un tempo, ritrovare un approccio con la terra e con i prodotti che essa è capace di dare, rappresenta una buona pratica in chiave futura. La guida che vi abbiamo proposta non basterà, da sola, a tirare su un orto da zero. Su internet esistono migliaia di guide dettagliate e specifiche che spiegano passo passo come piantare le singole varietà. Intanto, però, speriamo di avervi incuriosito e incoraggiato a cominciare. 

 

Pubblicità

Metropoli Rurali

AKB s.r.l.c.r
Loc Case Bezzi 30 - 51020 - Sambuca Pistoiese (PT)
P.iva/C.F. 01791770470

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AKB site

Metropolirurali.com - Logo